La nostra esperienza a BTM Puglia 2017

credits: BTM 2017

credits: BTM 2017

Dal 16 al 18 febbraio scorsi si è tenuta a Lecce la terza edizione di BTM Puglia, il più importante evento fieristico regionale dedicato al settore turistico, tre giorni di formazione, workshop, percorsi enogastronomici e innovazione, il tutto nella splendida cornice del castello Carlo V di Lecce.


Noi di MAT quest’anno abbiamo avuto il piacere di essere tra i relatori di questo interessante evento, con uno speech dal tema “Puglia una regione Green che piace a grandi e piccini” in collaborazione con la dott.ssa Antonella Silvestri di Gargano Quality e Tiziana Corti dell’Assessorato al Welfare della regione Puglia.


Il tutto è cominciato giovedì 16 Febbraio, con l’inaugurazione e i saluti dell’assessore al Turismo della regione Puglia Loredana Capone, la quale ha presentato le ultime novità regionali e soprattutto ha annunciato l’approvazione definitiva del Piano Strategico sul Turismo della Regione Puglia, presentato il giorno successivo (17 Febbraio) a Bari; subito dopo è toccato a noi, con uno speech dedicato alla nostra ultima ricerca Gargano Sentiment Analysis , uno studio sul brand Gargano realizzato attraverso l’analisi di 10 mila recensioni riferite a circa 450 tra aziende del settore ricettivo, ristoranti, attrattori culturali e servizi turistici; al termine del nostro intervento è stato presentato anche il progetto “Puglia loves family”, un nuovo marchio regionale, che a breve sarà reso pubblico con degli incontri territoriali e che riguarderà anche il settore turistico.


Terminato il nostro panel ci siamo concentrati sui tanti speech e speaker interessanti intervenuti nel corso dell’evento: il prof. Giancarlo Dall’Ara ci ha attratti con il suo marketing dell’accoglienza, Giuseppe Giaccardi dell’omonimo Studio Giaccardi ci ha illustrato alcuni interessanti dati sul turismo pugliese ed ha presentato il progetto Italic People, con Rocky Malatesta di Puglia Promozione si è affrontato il tema dell’internazionalizzazione e delle potenzialità del mercato russo, molto interessante anche l’intervento in questo panel di Irina Petrenko referente Enit Russia.


16797776_1399453713408928_5760554126396991303_o

credits: BTM 2017

Gigi Tagliapietra e Nicoletta Polliotto hanno presentato alcuni consigli su come affrontare la tecnologia nel settore turistico e soprattutto di come ci sia bisogno di coraggio e disciplina per guardare avanti. La terza giornata è stata dedicata al mondo dei blogger e youtubers con alcuni ospiti di calibro come Manuela Vitulli con panel molto interessanti.


 

Questa terza edizione di BTM per noi è stata un’esperienza più che positiva, momenti di formazione e confronto come questi servono a tutta la regione (e a tutti gli operatori) per capire le dinamiche di un settore ultra competitivo e dinamico come quello turistico e sono soprattutto indispensabili per accrescere il proprio know-how professionale.


Infine un dovuto riconoscimento va agli organizzatori dell’evento, il team di Password AD, i partner e gli sponsor, che hanno messo in piedi un evento di indubbio valore.

 

Michele Falco @MAT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *